Ogni terreno ha la sua scarpa ideale: come scegliere le scarpe da tennis più adatte

Sono tra gli accessori indispensabili per chi ama i gioco della racchetta, ma trovare le giuste scarpe da tennis non è semplice!

Ecco la nostra guida alla scelta delle scarpe giuste, in base al tipo di campo, alla forma del piede e allo stile di gioco.

Premessa

I tennisti sono diversi l'uno dall'altro. Ognuno ha il suo stile di gioco a seconda del tipo di campo su cui gioca e ognuno ha una diversa forma del piede. Quindi, è importante distinguere bene cosa rende un paio di scarpe quello giusto per voi! Scegliere le scarpe giuste aiuterà a migliorare le prestazioni e porterà il vostro gioco ad un nuovo livello!

Per chi lo gioca, il tennis è più che uno sport: è una passione! Porta divertimento e gioia, è intenso e impegnativo, ispira e a volte può anche portare delusioni! Ma allo stesso tempo, il tennis è molto impegnativo per il nostro corpo. Sprint, stop, salti, scivolate e corse da una parte all'altra del campo.. Per questo è importante avere scarpe da tennis buone e in grado di soddisfare le varie esigenze.

Ammortizzamento, stabilità, tipo di suola, calzata.. scegliere le scarpe da tennis giuste può essere una scelta davvero difficile.

3 cose da tenere in considerazione nel momento dell'acquisto:

1. La superficie di gioco: questione di suole!

Idealmente, bisogna scegliere una scarpa che possieda la suola progettata specificamente per il tipo di superficie su cui si sta giocando. Perché? I campi da tennis in terra battuta, in resina acrilica e in erba influiscono sul gioco in modo diverso, quindi anche lo stile di gioco e i movimenti in campo cambieranno di conseguenza. Per ottenere le migliori prestazioni su ognuno di questi tipi di campo, è importante indossare scarpe progettate specificatamente per quella superficie.

Suole per campi sintetici:

Ogni terreno ha la sua scarpa ideale: come scegliere le scarpe da tennis più adatte

Il campo più comune è quello in resina. Questo tipo di campo è anche quello che rovina più velocemente la suola delle scarpe. Pertanto, è meglio scegliere un modello di scarpe che garantisca ottima durabilità nel tempo. Il più delle volte le scarpe da tennis per campi a superfice dura sono dotate di una suola con design a lisca di pesce modificato, ideato per offrire il mix perfetto di trazione al suolo e sicurezza nei movimenti.

Le scarpe per superfici dure sono caratterizzate da un’intersuola altamente ammortizzante e che sa restituire reattività a ogni passo. Presentano anche la tomaia in tessuto resistente che dona supporto al piede e resiste all’abrasione. La parte anteriore è spesso dotata di una protezione extra ideata per chi tende a strusciare il piede negli stop più bruschi (i 'dragger') che su questo tipo di campo possono causare dei seri danni alla scarpa.

Suola per campi in terra battuta

Ogni terreno ha la sua scarpa ideale: come scegliere le scarpe da tennis più adatte

La suola di una scarpa per campi in terra battuta è caratterizzata da un disegno del battistrada a lisca di pesce (zig zag), che offre una grande trazione al suolo. Questo disegno non permetterà alla terra di restare incastrata per poter ottenere una migliore trazione quando si tenta uno sprint, una frenata o un cambio di direzione, se la terra si accumula, un paio di colpetti a lato della scarpa bastano per liberarsene.

Il design a lisca di pesce rende inoltre più facile le scivolate senza sacrificare la sicurezza nei movimenti in avanti e indietro. Un altro motivo per scegliere questo tipo di scarpe di scarpe se hai intenzione di giocare regolarmente su terra battuta è perché di solito hanno una tomaia in maglia più fitta, non solo per aiutare nella stabilità al piede ma anche per evitare che la terra entri all'interno. Scegliere le scarpe da tennis giuste migliorerà sicuramente il comfort, la sicurezza e le vostre prestazioni in campo!

Suola per campi in erba

Ogni terreno ha la sua scarpa ideale: come scegliere le scarpe da tennis più adatte

Come per i campi in terra battuta, quelli in erba sono morbidi e influiscono sui movimenti del piede e i suoi muscoli. Anche se i modelli di scarpe per questo tipo di superficie non sono molti disponibili sul mercato, sono importanti perché il gioco su erba tende a essere molto veloce e impegnativo. La suola delle scarpe per campi in erba presenta dei piccoli tacchetti ideati a favorire la trazione su questa superficie ma lasciano anche la possibilità di poter scivolare all’occorrenza. Nonostante la suola irregolare, non dovrebbe danneggiare il campo e aiuterà i giocatori a sentirsi a proprio agio nel muoversi rapidamente su questa superficie veloce. A differenza delle scarpe da campo in resina, questo modello non può essere utilizzato su altre superfici.

2. I tuoi piedi: questione di calzata!

Ogni tennista è unico e così lo è anche la forma dei loro piedi. Qualcuno ha i piedi a pianta larga, altri possono averla stretta e così via. Questo però non è un problema perché possiamo sempre trovare la scarpa giusta per ogni forma. Per prima cosa, diamo un’occhiata a come capire quale effettivamente è la forma dei vostri piedi.

Come misurare correttamente le dimensioni del piede:
 
Passo 1: Posate un foglio di carta sul pavimento.

Passo 2: Indossate i calzini che usate solitamente per giocare e poggiate il piede sul foglio.

Passo 3: Tracciate il contorno del piede cercando di tenere il pennarello perpendicolare al suolo.

Passo 4: Misurate la lunghezza del piede nelle due estremità più distanti.

Passo 5: Misurate la larghezza del piede nelle parte più larga.

Ora che sapete come misurare la forma del vostro piede potete usare le informazioni descritte nella pagina di ogni prodotto come riferimento per la vostra scelta.

3. Il vostro stile di gioco: questione di movimenti!

Che tipo di tennista sei?

Sei un giocatore dai i piedi leggeri, che corre per tutto il campo da gioco? Oppure sei un baseliner che colpisce duramente e che è più preoccupato al supporto della caviglia?

A seconda del vostro corpo e del tuo gioco, nella scelta delle nuove scarpe da tennis devi considerare  le seguenti caratteristiche:

Ogni terreno ha la sua scarpa ideale: come scegliere le scarpe da tennis più adatte
 
Leggi anche

Condividi questo post


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati