La coppettazione funziona davvero? - JHP® Jump Higher Program

La coppettazione funziona davvero?

Prima di scoprire se la coppettazione funziona scopriamo le sue origini, come si esegue e le varie tipologie.

Da dove viene la coppettazione?

La coppettazione è una terapia utilizzata nella medicina tradizionale cinese (MTC) per rimuovere il ristagno e stimolare il flusso del qi (chi). Il Qi è il libero flusso di energia vitale che circola attraverso il corpo e il mondo che ci circonda, se il qi viene interrotto o disturbato, può creare ristagni (blocchi) o squilibri nel corpo.

Cos'è la coppettazione in un massaggio?

Un trattamento terapeutico di coppettazione orientale prevede il riscaldamento e il posizionamento di tazze, solitamente di vetro, sulla pelle. Riscaldando l'aria all'interno della tazza, si crea un vuoto e, quando viene applicato sulla pelle, il tessuto viene aspirato nella tazza.

Segni da coppettazione: funziona davvero?

Come funziona la coppettazione?

La coppettazione aumenta il flusso sanguigno, scioglie la fascia o il tessuto connettivo e stimola la guarigione. È simile al modo in cui il massaggio dei tessuti profondi può essere utilizzato per rompere il tessuto cicatriziale e ridurre il dolore. Le coppe sono spesso posizionate sulla schiena, sul collo e sulle spalle o sulla zona del dolore.

La coppettazione può causare lividi e indolenzimento temporanei, a seconda del grado di aspirazione creato dal vuoto e del livello di ristagno interno. Questo sarebbe un risultato favorevole, significa che il trattamento ha rimosso con successo le tossine e la stagnazione. Le coppe vengono rimosse sollevando un bordo, che consente all'aria di entrare e rompere il vuoto.

Effetti collaterali della coppettazione

Un livido si verifica quando minuscoli vasi sanguigni sono danneggiati o rotti a causa di un trauma alla pelle (che si tratti di urtare contro qualcosa o di colpirti con un martello). L'area sollevata di una protuberanza o di un livido risulta dalla fuoriuscita di sangue da questi vasi sanguigni danneggiati nei tessuti, nonché dalla risposta del corpo alla lesione. Un livido è indicato dal punto di vista medico come una contusione. Un livido violaceo e piatto che si verifica quando il sangue fuoriesce negli strati superiori della pelle viene definito ecchimosi.

Quali sono i diversi tipi di coppettazione?

Diversi tipi di coppettazione vengono selezionati in base agli obiettivi di trattamento. Ci sono anche diversi tipi di tazze. Più comunemente, le tazze sono fatte di vetro. Tuttavia, mille anni fa, le tazze erano fatte di bambù, argilla o corna di animali.

  • Coppettazione classica: secondo Ann Michelle Casco, una praticante di medicina tradizionale cinese e agopunture, la tecnica di coppettazione classica è chiamata ba guan zi, che è la coppettazione a fuoco o a secco. Ciò comporta il posizionamento della tazza su un punto ashi (area dolorosa) o un punto di agopuntura lungo un meridiano energetico. Le coppe vengono lasciate in posizione da 5 a 20 minuti a seconda della natura delle condizioni dell'individuo. Un ciclo generale di trattamento prevede 4-6 sessioni a intervalli a partire da intervalli di 3-10 giorni.
  • Coppe scorrevoli: La tecnica delle coppe scorrevoli viene tradizionalmente eseguita su ampi gruppi muscolari della schiena per trattare il dolore e gli spasmi muscolari . L'olio da massaggio viene applicato sulla pelle prima di posizionare le coppe, il che consente alle coppe di scivolare facilmente sulla superficie della pelle.
  • Coppettazione dell'aria: con la coppettazione dell'aria, un'alternativa alla coppettazione con fiamma, viene utilizzata una pompa di aspirazione manuale per rimuovere l'aria dalle ventose, creando il vuoto senza calore. Alcune ricerche cliniche dalla Cina suggeriscono che questa innovazione nella tecnologia di coppettazione è più comoda per i pazienti.
  • Coppettazione a umido: la coppettazione a umido combina una tecnica di agopuntura chiamata sanguinamento con la coppettazione. Una lancetta viene utilizzata per pungere la pelle prima dell'applicazione della coppetta, il che incoraggia una piccola quantità di sangue a fluire dall'area. Si pensa che questo trattamento elimini le tossine interne. I professionisti della MTC in Cina usano questa tecnica per "raffreddare" le condizioni infiammatorie.

A cosa serve la coppettazione?

La MTC insegna che è il ristagno di qi e sangue che causa dolore e malattia. La coppettazione rinvigorisce la circolazione locale del qi e del sangue nell'area trattata, risolvendo gonfiore, dolore e tensione. Attirando le impurità in superficie, rimuove le tossine.

Dal punto di vista della fisiologia occidentale, la coppettazione allenta il tessuto connettivo o la fascia e aumenta il flusso sanguigno in superficie. La coppettazione stimola anche il rilassamento dei tessuti e una migliore comunicazione cellula-cellula. La ricerca della fisiologa e agopuntrice statunitense Helene Langevin ha documentato i cambiamenti a livello cellulare utilizzando una telecamera a ultrasuoni. Ha dimostrato che tecniche come la coppettazione, l'agopuntura e il massaggio rilassano i tessuti e riducono i marcatori dell'infiammazione. Le citochine infiammatorie (messaggeri chimici) sono ridotte e le citochine che promuovono la guarigione e il rilassamento sono aumentate.

Quali sono i vantaggi della coppettazione?

I benefici della coppettazione includono sollievo dal dolore locale e rilassamento muscolare. La coppettazione migliora la salute generale rimuovendo i blocchi energetici che i professionisti della MTC identificano come barriere al flusso di energia sana o qi. 

Per gli atleti, la coppettazione può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno in una particolare regione muscolare o aiutare a ridurre il dolore. Numerosi atleti delle Olimpiadi hanno utilizzato la coppettazione. Questo è stato facilmente visto da segni circolari su alcuni atleti.

 

Leggi anche:

🔎 Come smaltire velocemente l'acido lattico causato dagli allenamenti della preparazione

🔎 Gli infortuni nella pallacanestro - Quali sono le articolazioni che rischiano di più

🔎 Quanto saltano i giocatori dell'NBA?

🔎 Tutto ciò che c'è da sapere sui campionati di basket NBA americani

🔎 Come maneggiare correttamente la palla nel gioco del basket

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.