Novità Qatar 2022: il fuorigioco semiautomatico grazie al sensore nel pallone - JHP® Jump Higher Program

Novità Qatar 2022: il fuorigioco semiautomatico grazie al sensore nel pallone

Novità per il Mondiale in Qatar 2022 per quanto riguarda l'offside (il fuorigioco): il pallone Al Rihla e il fuorigioco semi-automatico.

La Fifa ha ufficializzato che per la rassegna iridata invernale debutterà il nuovo fuorigioco semi-automatico (semi-automated offside). L'obiettivo dichiarato è quello di stabilire la posizione dell’attaccante con una precisione fin qui sconosciuta con le linee che saranno "disegnate" dal computer e non dall’uomo, e in tempi molto più brevi, dai 70 secondi di media oggi a 25.

Si tratterà di un sistema tecnologico composto da telecamere, sensore nel pallone e collegamento con la sala Var che comunicherà subito le informazioni agli arbitri.

Il tutto sarà basato su un sistema di dodici telecamere installate nello stadio. Queste avranno il compito di tracciare 29 punti di ogni giocatore, indicando la sua posizione in campo, con 50 fotogrammi al secondo. Il tutto con l'ausilio di un pallone che avrà in sé un sensore all’interno in grado di inviare dati 500 volte al secondo. 

I "segnali" che verranno inviati, saranno elaborati da un’intelligenza artificiale che comunicherà in tempo reale la decisione alla sala Var, sviluppando anche una animazione in 3D trasmessa sui maxischermi dello stadio e in televisione. Linee e momento dell’impatto con il pallone sono definiti dal sistema, ma l’ok finale sarà umano.

Novità per il Mondiale in Qatar 2022 per quanto riguarda l'offside (il fuorigioco): il pallone Al Rihla e il fuorigioco semi-automatico.

Con questa innovazione tecnologica potremo definire questo mondiale di calcio Il Mondiale della Tecnologia, che accelererà l’ingresso del calcio nel futuro e renderà ancora più irreversibile la scelta di legare il gioco all’aiuto di telecamere, sensori computer e di una professionalizzazione dei direttori di gara.

Novità per il Mondiale in Qatar 2022 per quanto riguarda l'offside (il fuorigioco): il pallone Al Rihla e il fuorigioco semi-automatico.

 

SoccerPro - Il manuale perfetto per massimizzare velocità ed agilità di piedi e aumentare la forza esplosiva e la resistenza. Scopri il programma di allenamento per sviluppare la coordinazione ed evitare gli infortuni.
 
Leggi anche

 

🔎 Storia e curiosità sulla UEFA WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE

🔎 4 esercizi eccezionali per sciogliere i muscoli del polpaccio

🔎 Consigli e guide per giocare a calcio e migliorare le proprie abilità

🔎 Lo Sprint nel calcio: Come eseguire il gesto atletico perfetto e aumentare la velocità

🔎 Dove è meglio tirare un calcio d'angolo: Consigli per una conclusione vincente

🔎 Perché tutti i calciatori dovrebbero allenare le gambe con le Elastic Band?

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.