Diventare un calciatore professionista - Raggiungi il tuo obiettivo con SoccerPro®

4 esercizi eccezionali per sciogliere i muscoli del polpaccio del calciatore

4 esercizi eccezionali per sciogliere i muscoli del polpaccio del calciatore

In questo articolo vediamo quali sono gli esercizi migliori per sciogliere i muscoli dei polpacci e le caviglie per i calciatori.

Esercizi utili se ad esempio stiamo facendo anche stretching per le gambe, glutei e schiena.

Perché fare stretching per i polpacci e le caviglie?

Può tornarti utile fare stretching per i polpacci e le caviglie prima di fare un allenamento per le gambe specie prima di fare gli squat.

Infatti sciogliere bene i muscoli dei polpacci può aiutarti sicuramente ad eseguire gli esercizi usando un maggiore range di movimento specie negli allenamenti delle gambe.

...


Perché tutti i calciatori dovrebbero allenare le gambe con le Elastic Band? Ecco gli esercizi pensati per le gambe dei calciatori

Perché tutti i calciatori dovrebbero allenare le gambe con le Elastic Band? Ecco gli esercizi pensati per le gambe dei calciatori

Le Elastic Band, o fasce elastiche, sono strumenti semplici da utilizzare, che permettono di allenarsi a diverse intensità e sono altresì abbastanza economici.

In questo articolo parleremo delle loro caratteristiche e come poterle usare.

Sono perfetti perché sono pratiche e semplici da usare e creano un buon stimolo alla muscolatura.

Infatti, le fasce elastiche si possono usare negli esercizi a corpo libero più comuni per ogni parte del corpo, senza dover sforzare troppo le articolazioni.

Caratteristiche

Esistono due tipologie di bande elastiche che si possono utilizzare durante una sessione di allenamento: la banda elastica semplice, ovvero una fascia elastica piatta e liscia che si allunga fino al doppio della sua forma a...


Stretching per calciatori, gli esercizi per il pre e post allenamento/partita

Stretching per calciatori, gli esercizi per il pre e post allenamento/partita

Gli esercizi di allungamento devono essere eseguiti non soltanto al termine dell'allenamento e della partita, ma anche verso la fine del riscaldamento, negli intervalli tra una serie di esercitazioni e l'altra o dopo una sostituzione.
Queste procedure hanno lo scopo di:

  1. facilitare i processi di recupero del tendine;
  2. migliorare, con l'aiuto delle esercitazioni di sensibilizzazione neuro-muscolare, la capacità delle componenti elastiche contrattili del muscolo di trasformare parte dell'energia cinetica di caduta in energia potenziale elastica, riducendo così le tensioni che agiscono sui tendini e sulle zone di inserzione. L'energia potenziale elastica viene poi nuovamente trasformata in energia cinetica al momento della fase...


10 esercizi di riscaldamento per calciatori

10 esercizi di riscaldamento per calciatori

Lo scopo del riscaldamento prima di giocare a calcio

Il calcio è uno sport che coinvolge prevalentemente gli arti inferiori ed è pratica comune concentrarsi sulle gambe durante l’allenamento. Non bisogna però dimenticarsi di fare sempre il riscaldamento, che avviene prima, con il quale si andrà a fare un lavoro globale, che coinvolge il corpo per intero, braccia incluse.

Lo scopo di eseguire degli esercizi prima di un allenamento di calcio è agire sulle capacità motorie coordinative, lavorando cioè sull’attitudine alla gestione organizzata e controllata del corpo.

In questa fase si lavora su equilibrio, orientamento, sul ritmo e sulla reazione, ovvero la capacità...


Asta Fantacalcio, tipologie di Fantallenatori

Asta Fantacalcio, tipologie di Fantallenatori

Le 4 tipologie principali di Fantallenatori

Dite la verità, ognuno di voi nella vostra lega ha personaggi del genere.

Asta Fantacalcio, l’innamorato della squadra del cuore 

Non importa di quale squadra. Lui comprerà comunque quasi solo giocatori del suo club preferito. Non importa se un tempo prendeva Kakà e Rui Costa e adesso Suso e Montolivo. La sua classifica sarà irrimediabilmente influenzata da quella per cui tifa nella realtà.

Asta Fantacalcio, l’uomo dei grandi colpi

Sarebbe il presidente perfetto per fare sognare i tifosi in estate. Spara tutti i suoi crediti per Higuain, Nainngolan, Bonucci, Buffon....