Alessandro Michieletto, lo schiacciatore della nazionale italiana di pallavolo

Chi è Alessandro Michieletto

Alessandro Michieletto è un pallavolista di 21 anni, originario di Desenzano del Garda, provincia di Brescia. Schiacciatore della nazionale di volley italiana maschile, dal 2021 gioca con la Trentino Volley.

  • Nome: Alessandro Michieletto
  • Età: 21 anni
  • Data di nascita: 5 dicembre 2001
  • Luogo di nascita: Desenzano del Garda (BS)
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: Pallavolista
  • Altezza: 211 cm
  • Tatuaggi: nessuno visibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: @alessandro_michieletto
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @jumphigherpro
Alessandro Michieletto nasce il 5 dicembre 2001 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Figlio dell’ex pallavolista Riccardo Michieletto e della ex cestista Eleonora, Alessandro condivide la carriera da pallavolista anche con la sorelle Francesca (1997) e Annalisa (2000). Alessandro comincia la sua carriera nel 2015-2016 quando entra a far parte della Trentino Volley in Serie D, scalando poi le Serie e arrivando in prima squadra nel 2020, vincendo la Supercoppa italiana nel 2021. Convocato in nazionale Under-17 nel 2017, l’anno dopo il giovane vince la medaglia di bronzo al campionato europeo e quella d’oro nel 2019 con l’Under-19.
 
Alessandro Michieletto, lo schiacciatore titolare della nazionale italiana di pallavolo
 
Nel 2021 Alessandro Michieletto viene convocato in nazionale maggiore partecipando anche alle Olimpiadi di Tokyo e, nello stesso anno vince il campionato europeo venendo anche premiato come miglior schiacciatore. Al momento Alessandro Michieletto gioca come titolare nella nazionale italiana di volley maschile come schiacciatore.

Lavoro e carriera

La carriera di Alessandro Michieletto comincia nel 2015 con la Trentino Volley. Inizia disputando i tornei in Serie D ma, la sua bravura, lo porta rapidamente a giocare in Serie C, Serie B, Serie A3 ed arriva, nel 2020, a ricoprire il ruolo da titolare in prima squadra. Alessandro viene convocato in nazionale Under-17 nel 2017, e ogni anno le convocazioni si avvicendano, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo da titolare nella squadra maggiore dal 2021. Tra i premi vinti si ricordano:

  • Bronzo al campionato europeo Under-18 – 2018
  • Oro al campionato mondiale Under-19 – 2019
  • MVP al campionato europeo Under-20 – 2020
  • Miglior schiacciatore al campionato mondiale per club 2021
  • Oro al campionato mondiale Under-21 – 2021

Al momento Alessandro Michieletto gioca come titolare ai mondiali di volley; tra i suoi compagni ci sono anche: Yuri Romanò, Giulio Pinali, Daniele Lavia, Simone Giannelli, Gianluca Galassi, Fabio Balaso e Simone Anzani, Riccardo Sbertoli, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Roberto Russo, Leonardo Scalfera, Leandro Mosca.

Instagram

Il profilo instagram di Alessandro Michieletto, conta 112 mila followers, con la quale l’atleta condivide spesso gli scatti insieme alla squadra e insieme alla fidanzata Maddalena Bertoldi.

Alessandro Michieletto è fidanzato ormai da diverso tempo con la collega Maddalena Bertoldi, che guida la squadra di volley dell’ATA Trento. Sui social si possono vedere i vari post che li vedono insieme.

 Programma di allenamento per il salto verticale - JHP Jump Higher Program

 

Leggi anche

🔎 Mondiali di Pallavolo 2022: dopo 24 anni l'Italia torna in finale contro la Polonia

🔎 Nazionale Italiana di pallavolo: di nuovo Campioni del mondo dopo 24 anni 

🔎 Yuri Romanò: biografia, dati e carriera

🔎 Fefè De Giorgi, chi è il CT che dopo 24 anni ha riportato la nazionale italiana in finale mondiale

🔎 Quanto saltano i giocatori di pallavolo?



Condividi questo post


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati