Benefici Psicologici dell'attività fisica - JHP® Jump Higher Program

Benefici Psicologici dell'attività fisica

E’ ormai noto quanto l’attività sportiva nelle varie età possa apportare molteplici benefici alla salute della persona stessa, riprendendo la definizione dell’OMS di salute non come assenza di malattia ma come benessere bio-psico sociale. Infatti studi evidenziano come lo sport incida non solo sullo stato di salute ma anche a livello di benessere psicologico.

L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha confermato come l’attività fisica sia in grado apportare miglioramenti psicologici a breve e lungo termine, vediamo insieme quali sono e perchè portano beneficio alla mente:

Aumenta l’autostima, fiducia, consapevolezza di sé:

In uno studio Liu e collaboratori 2014 sono stati evidenziati correlazioni tra l’autostima e l’attività sportiva. Infatti le attività di prendersi cura del corpo e di ampliamento dei limiti della resistenza fisica aumenta la percezione positiva che una persona ha di sé. Dopo lo sport infatti, si prova una sensazione simile al successo, dunque aumenta l’opinione positiva di sé.

Sport: i principali benefici sul nostro benessere fisico e psichico

Migliora il tono dell’umore e migliora l’energia vitale:                                    Uno degli effetti della attività fisica sul cervello è la produzione di endorfine, ovvero le sostanze chimiche che agiscono da neurotrasmettitori. Hanno la funzione di ridurre il dolore fisico, e di generare una sensazione di benessere. Una meta analisi condotta da McDonald e Hodgdog (1991) attesta una diminuzione degli stati dell’umore negativi come tensione, rabbia, depressione, fatica e confusione.

Riduce lo stress:

L’attività fisica è ottima per diminuire la tensione muscolare, il che incide significativamente sui livelli di stress. Da una parte, aiuta a distrarre, quindi riduce gli stati d’allerta e l’ansia. Dall’altra, il carattere ricreativo dello sport consente di scaricare le tensioni emotive.

Fare sport, inoltre, contribuisce al riassorbimento del cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. In caso di paura, ansia e angoscia la quantità di cortisolo nell’organismo è significativa. Durante l’esercizio fisico, l’organismo lo assimila e lo stress diminuisce, pertanto lo sport può essere definito come un antistress naturale.

  • Protegge contro il deterioramento cognitivo;
  • Ha benefici sul sonno;
  • Migliora l’immagine corporea;
  • Sviluppa l’attenzione;
  • Migliora la concentrazione;
  • Riduce l’ansia;
  • Migliora l’immagine corporea.
BENEFICI PSICOLOGICI DELL’ATTIVITÀ FISICA SU BAMBINI E ADULTI

Valenza educativa dello sport

Lo sport è una vera e propria palestra di vita. Attraverso l’attività sportiva ci si allena alla quotidianità, lo sport è infatti una metafora del quotidiano (affrontare ostacoli, porsi degli obiettivi, competere, perdere, vincere).

Lo sport ha una valenza formativa ed educativa fin dai primi anni d’età. Per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita, trasmette valori, educa al rispetto di sè, dell’altro e delle regole. Promuove la socializzazione, insegna a saper stare in gruppo all’interno di un contesto di regole.

Lo sport impara a mettersi a confronto con i propri punti di forza e debolezze, inoltre stimola la creatività favorendo il problem solving, inizia a rendere autonomi.

Apprendendo altri schemi comportamentali da altri adulti di riferimento che non sono i genitori rafforza il carattere (in seguito a frustrazioni induce a trovare strategie personali per affrontarli).

Lo sport è emozioni, è felicità per quello che si sta facendo, è rabbia per una sconfitta, è tensione prima di una partita, è amicizia tra coetanei, è impegno, è fatica, è voglia di raggiungere un obiettivo e tanto altro ancora…

Sport: i principali benefici sul nostro benessere fisico e psichico

Lo sport è vita!

 

Se sei un giocatore di pallavolo e stai cercando di migliorare le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. JHP è un programma d'allenamento a casa di 10 settimane progettato specificamente per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale dei giocatori di pallavolo.

Con JHP, potrai allenarti in modo intensivo e mirato per aumentare la tua forza, la tua potenza e la tua agilità. Il programma è stato sviluppato da esperti del settore che hanno lavorato con atleti professionisti e hanno decenni di esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche.

JHP ti fornirà un piano d'allenamento completo che include esercizi specifici per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale, oltre a consigli pratici per ottimizzare l’efficacia degli allenamenti a casa ed i tuoi risultati. Il programma è facile da seguire e non richiede alcun attrezzo costoso o sofisticato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di spazio a casa tua e la tua determinazione a migliorare le tue prestazioni sul campo.

Non solo JHP ti aiuterà a diventare un pallavolista più forte, potente e con un salto più elevato, ma ti aiuterà anche a prevenire lesioni e a migliorare la tua salute generale. Con l'allenamento intensivo e mirato che riceverai, noterai una differenza significativa nella tua forza esplosiva e nel tuo salto verticale in soli 10 settimane.

Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni sul campo e saltare come mai prima d’ora, allora JHP è la soluzione che fa per te. Inizia il tuo viaggio verso il successo sul campo oggi stesso e diventa il giocatore più forte, potente e con un salto più elevato che puoi avere. Prova JHP oggi!

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley

Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley

 
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.