Saltare sulla sabbia come in palestra - i trucchi che non conoscevi - JHP® Jump Higher Program

Saltare sulla sabbia come in palestra - i trucchi che non conoscevi

L’estate rappresenta per molte persone un periodo di pausa sotto ogni punto di vista a differenza dei pallavolisti che spesso dedicano l’estate al beachvolley; con la scusa della vacanza al mare, dei tornei e soprattutto per non interrompere la forma fisica guadagnata grazie agli allenamenti durante il campionato. 


Passare dal pavimento indoor alla sabbia non è sicuramente una passeggiata: il terreno è irregolare, non si indossano scarpe, il sole che batte sulla testa, il vento che interferisce con i passaggi, il campo grande da coprire in due, la palla diversa.. tutto un altro mondo insomma.


Viste le difficoltà che riscontriamo anche noi in prima persona ogni anno, abbiamo deciso di darti 5 consigli efficaci per aiutarti a saltare di più sulla sabbia, e mantenere la tua elevazione pressoché invariata.

SALTARE SULLA SABBIA COME IN PALESTRA - I TRUCCHI CHE NON CONOSCEVI

Vediamoli insieme..


Consiglio n.1 - L’adattamento al suolo

Il sistema neuromuscolare deve adattarsi all’ambiente sabbioso. Questo speciale adattamento lo si riscontra anche nelle misurazioni di salto post-gara rispetto a quelle prima della competizione, in cui si riscontra un miglioramento del 5,9% in elevazione. 


Questo aspetto non è da sottovalutare, l’essere umano ha la grande capacità di adattarsi agli agenti esterni e sembra strano da dire ma succede anche in queste situazioni.


Infatti, più ti allenerai sulla sabbia e più il tuo corpo capirà come gestire la situazione (terreno irregolare e ‘scivoloso’, gioco più lento). Questo è applicabile sia nel lungo che nel breve periodo, infatti ti consigliamo di fare sempre un set di riscaldamento prima di ogni partita; abituerai il tuo corpo al terreno e sarai più sciolto nei movimenti. 

Consiglio n.2 - Caricamento in fase di caricamento pre-salto

Sulla sabbia bisogna cercare la massima flessione delle gambe nella fase di caricamento che si traduce in un incremento del tempo di spinta e in una maggiore erogazione di potenza.


Come avrai visto in una qualsiasi partita di beach volley a livello professionistico, i giocatori, specialmente uomini, flettono le gambe superando addirittura la posizione di squat per cercare di sfruttare al massimo la forza esplosiva che andranno a generare.

SALTARE SULLA SABBIA COME IN PALESTRA - I TRUCCHI CHE NON CONOSCEVI
 

Consiglio n.3 - L’appoggio dei piedi

A differenza della pallavolo indoor, dove il passo della rincorsa inizia con l'appoggio del tallone fino alla punta, sulla sabbia non va bene. Per evitare lo sprofondamento cerca di appoggiare contemporaneamente l'intera pianta del piede ad ogni passo, come se volessi appiattire il suolo.


Immagina che la pianta del tuo piede sia una pala e schiaccia con forza sulla sabbia per darti maggiore spinta e aumentare il piano d’appoggio rendendolo più uniforme possibile.

SALTARE SULLA SABBIA COME IN PALESTRA - I TRUCCHI CHE NON CONOSCEVI

Consiglio n.4 - Allenamento muscolare


Per l’allenamento muscolare ti consigliamo questi 3 esercizi che ti aiuteranno a sviluppare i muscoli coinvolti nel salto verticale e ti aiuteranno ad aumentare la tua elevazione (se riesci ad eseguirli sulla sabbia tanto meglio):

- Wall Ball: piegamenti sulle gambe e spinta delle braccia con una palla medica da 6 Kg.

- Box Jump: per allenare l’efficacia del salto.

- Burpees: esercizio cardiovascolare che consiste nel sollevarsi da terra velocemente (per essere rapidi per rialzarsi dalla sabbia).

Se sei alla ricerca di un programma di allenamento che ti aiuti a saltare di più, sia sulla sabbia che indoor, clicca qui, troverai il nostro videocorso pensato apposta per te.

 

 

 Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel beachvolley

 

  

Consiglio n.5 - Allenamento cardio


Dato che la sabbia è un terreno irregolare, l’impatto metabolico più accentuato è lo stimolo che il corpo deve fronteggiare con cuore e polmoni.  

Ogni settimana fai almeno 2 allenamenti cardio di 40 minuti e vedrai che farai molta meno fatica nelle azioni lunghe che si vengono spesso a creare nel beachvolley.

SALTARE SULLA SABBIA COME IN PALESTRA - I TRUCCHI CHE NON CONOSCEVI

Conclusione

Siamo certi che mettendo in pratica questi 5 semplici consigli per aiutarti a incrementare la tua elevazione sui campi da beach avrai sicuramente dei risultati però...

Se sei un giocatore di beach volley e stai cercando di migliorare definitivamente le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. JHP è un programma d'allenamento a casa di 10 settimane progettato specificamente per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale dei giocatori di beach volley.

Con JHP, potrai allenarti in modo intensivo e mirato per aumentare la tua forza, la tua potenza e la tua agilità. Il programma è stato sviluppato da esperti del settore che hanno lavorato con atleti professionisti e hanno decenni di esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche.

JHP ti fornirà un piano d'allenamento completo che include esercizi specifici per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale, oltre a consigli pratici per ottimizzare l’efficacia degli allenamenti a casa ed i tuoi risultati. Il programma è facile da seguire e non richiede alcun attrezzo costoso o sofisticato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di spazio a casa tua e la tua determinazione a migliorare le tue prestazioni sul campo.

Non solo JHP ti aiuterà a diventare un beacher più forte, potente e con un salto più elevato, ma ti aiuterà anche a prevenire lesioni e a migliorare la tua salute generale. Con l'allenamento intensivo e mirato che riceverai, noterai una differenza significativa nella tua forza esplosiva e nel tuo salto verticale in soli 10 settimane.

Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni sulla sabbia e saltare come mai prima d’ora, allora JHP è la soluzione che fa per te. Inizia il tuo viaggio verso il successo sul campo oggi stesso e diventa il giocatore più forte, potente e con un salto più elevato che puoi avere. Prova JHP oggi!

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel beachvolley

 Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel beachvolley

Leggi anche

🔎 Il taping dei professionisti del volley: come si incerottano le dita i grandi della pallavolo🔎 

🔎 Saltare la corda è l'esercizio perfetto per il riscaldamento

🔎 Perché allenarsi a casa è il modo migliore per ottenere risultati

🔎 Doha Beach Volley World Tour: la squadra favorita e tutto ciò che devi sapere sulla tappa

🔎 Come dormire bene tutta la notte il prima di una partita importante di pallavolo

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.