Il calcio di ieri contro quello di oggi: la sua evoluzione sotto diversi aspetti

COME SI È EVOLUTO IL CALCIO NEL CORSO DEGLI ANNI?

Dal momento che il calcio è diventato uno sport globale, il gioco si è evoluto notevolmente.

Non è passato molto tempo da quando il calcio ha avuto tra i suoi protagonisti gente come Pelè, Maradona e Valderrama e, soprattutto, non era ancora condizionato pesantemente dal denaro e dalle sponsorizzazioni.

Nel bene e nel male una cosa è certa: il calcio è cambiato, ha nuove dimensioni economiche e sociali e sul campo ammiriamo giocatori mai visti prima come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Quindi, com’è il calcio di oggi?

GLI ALLENATORI

Un tempo per gli allenatori di calcio erano essenziali un vestito da jogging, un cronometro ed un quaderno. Oggi invece si vestono con abiti eleganti e si servono delle tecnologie più complesse per studiare i loro giocatori.

I TIFOSI

C'era un tempo in cui i tifosi erano molto attivi sugli spalti e utilizzavano fumogeni e razzi per manifestare il loro pensiero. Ora invece utilizzano una semplice bandierina e vengono controllati attentamente all'interno dello stadio.

LO STILE DEI GIOCATORI

Un tempo i calciatori si presentavano in campo con uno stile ben delineato al contrario di oggi, quando è ammesso ogni tipo di eccentricità e non è raro vedere giocatori con delle creste o tagli assurdi, come se il terreno di gioco fosse diventato un laboratorio per parrucchieri.

LA PUBBLICITÀ 

Un tempo gli sponsor erano dei semplici bonus per lo sviluppo di un club, ora rappresentano un punto cardine per le dinamiche economiche e tutto può essere venduto in nome della pubblicità, anche il nome dello stadio.

IL CORPO DEI GIOCATORI

Sono ormai finiti i tempi dei giocatori panciuti: oggi non c'è spazio per il grasso e i corpi dei giocatori rasentano la perfezione. Le divise inoltre si allontanano sempre più dalla tradizione a causa dell'utilizzo di ogni tipo di eccentricità. Oggi vengono svolte prevalentemente esercitazioni di tipo anaerobico per aumentare la capacità di recupero in tempi brevi, sottoponendo la muscolatura a sollecitazioni di tipo eccentrico e concentrico attraverso ripetuti impegni di forza esplosiva come in questo programma di allenamento per calciatori.

 

SoccerPro - Il manuale perfetto per massimizzare velocità ed agilità di piedi e aumentare la forza esplosiva e la resistenza. Scopri il programma di allenamento per sviluppare la coordinazione ed evitare gli infortuni.
 
 
Leggi anche

 


Share this post


Leave a comment

Note, comments must be approved before they are published