Mondiali pallavolo femminile 2022: le avversarie dell'Italia e il calendario del girone - JHP® Jump Higher Program

Mondiali pallavolo femminile 2022: le avversarie dell'Italia e il calendario del girone

Le Azzurre vogliono imitare gli uomini, freschi di titolo iridato. Le ragazze allenate da Mazzanti debutteranno il 24 settembre

Archiviati i Mondiali maschili di pallavolo, con l' Italia che è tornata a trionfare 24 anni dopo l'ultimo successo, è tempo di cominciare a pensare anche a quelli femminili, sognando quella che sarebbe una straordinaria doppietta. Dopo il sesto posto alle Olimpiadi di Tokyo e l'oro agli Europei di un anno fa, c' è grande curiosità per vedere all'opera le Azzurre. Specie se si pensa che solo tre settimane fa, la Nazionale guidata in panchina da Davide Mazzanti ha conquistato la Nations League, battendo in finale il Brasile. Una bella carica di entusiasmo e di autostima in vista dei Mondiali, che si disputeranno in Polonia e in Olanda, dal 23 settembre al 15 ottobre.

Formula e girone

Paola Egonu e compagne sono state inserite nel gruppo A e disputeranno la prima fase del torneo ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Nella medesima Pool, ecco Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Le prime quattro classificate accederanno alla seconda fase in programma a Rotterdam, dove si incroceranno con quelle del girone D, composto da Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina e Repubblica Ceca. Ai quarti voleranno le prime quattro di questo nuovo raggruppamento a otto (ci si porta dietro i punti ottenuti nella prima fase contro le altre qualificate).

Il calendario azzurro

Il debutto dell'Italia è fissato per venerdì 24 settembre alle 15 contro il Camerun. Il giorno dopo, alle 18, sarà sfida con il Portorico, mentre il 27 ecco il match con il Belgio, con inizio alle 18. Dopo il riposo, il 29 le Azzurre torneranno in campo alle 18 contro il Kenya. Infine, l'ultimo appuntamento della prima fase contro l'Olanda va in scena il 2 ottobre alle 16.

Mondiali pallavolo femminile 2022: le ragazze allenate da Mazzanti debutteranno il 24 settembre

Le convocate

Rispetto alle 15 atlete impegnate fino a mercoledì a Napoli per le amichevoli con Turchia, Polonia e Serbia, il ct Mazzanti dovrà operare un ultimo taglio per la lista dei Mondiali. Di seguito, le giocatrici scelte per la tre giorni partenopei:

- Alessia Orro 

- Ofelia Malinov

- Paola Egonu

- Sylvia Nwakalor

- Myriam Sylla

- Elena Pietrini

- Caterina Bosetti

- Alessia Gennari

- Alice Degradi

- Marina Lubian

- Cristina Chirichella

- Anna Danesi

- Sara Bonifacio

- Monica De Gennaro

- Eleonora Fersino

Commenta qui sotto con la tua giocatrice preferita

AUMENTA IL TUO SALTO VERTICALE CON JHP -  Il programma d'allenamento online che ti aiuterà come un personal trainer a MASSIMIZZARE LA TUA ELEVAZIONE!

 

Leggi anche:

🔎 Perché hai bisogno di una pistola massaggiante? Qual è la migliore massage gun sul mercato?

🔎 Fai questo esercizio durante il riscaldamento per migliorare incredibilmente la tua elasticità

🔎 Stretching spalle, braccia, mani e dita per pallavolisti

 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.