Come Prepararsi alla Beach Volley Marathon di Bibione - JHP® Jump Higher Program

Come Prepararsi alla Beach Volley Marathon di Bibione

Anche nel 2023 sarà di scena sulla spiaggia di Bibione la Beach Volley Marathon®, il più grande torneo open di Beach Volley al mondo, nell'ormai abituale doppio appuntamento: dal 12 al 14 maggio. dal 15 al 17 settembre.

Che cos’è: è il più importante raduno sportivo della specialità a livello internazionale, un evento che non smette mai di crescere e attira sempre più appassionati, dai grandi campioni agli amatori, da tutta Europa, ma anche da tutta Europa, Americhe, Australia, Cina e Giappone.

La nuova edizione 2023 vedrà molte novità, tra cui la Formula Jackpot! Sulla spiaggia antistante il Villaggio Turistico Internazionale verranno allestiti fino a 300 campi da gioco, per una superficie di 120.000 metri quadri di arenile.

Come sempre, alla Beach Volley Marathon® possono partecipare squadre di qualunque livello, suddivise nelle seguenti categorie di gioco:

  • 2×2 maschile, femminile e misto
  • 3×3 maschile e femminile
  • 4×4 misto (ovvero due uomini e due donne).

Nel Villaggio Sponsor non ci saranno solamente i campi da gioco, ma anche padiglioni espositivi, zone per la fruizione delle attività sportive e musicali, aree attrezzate per la sala stampa e regie mobili televisive e molte novità.

Preparati alla Beach volley Marathon Bibione 2023

Da non perdere, inoltre, i grandi party serali:

  • Il giovedì, dalle ore 22:00 alle ore 24:00 / il party di benvenuto con musica dal vivo per cantare e ballare in una delle location più cool di Bibione
  • Venerdì e sabato
    • Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 spritz party sulla spiaggia, completamente plastic free
    • Dalle ore 24:00 alle ore 04:00 discoteca
Beach Party Beach Volley Marathon Bibione 2023

Vista in via generale l'organizzazione del torneo vediamo come possiamo prepararci al meglio a questo torneo per assicurarci tanto divertimento e, chissà, una medaglia!? 

LA PREPARAZIONE OTTIMALE ALLA BV MARATHON

Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio per la Beach Volley Marathon

EQUIPAGGIAMENTO 

Assicurati di avere tutto il necessario per giocare a beach volley:

1. Abbigliamento adeguato

2. Accessori (cappellino, occhiali)

3. Creme solari per proteggerti dai raggi UV, considerando che probabilmente sarà il primo sole dell'anno fai una scorta di 50+

4. Integratori di sali minerali

Crema solare 50+

ALIMENTAZIONE

Segui una dieta equilibrata e sana, ricca di carboidrati, proteine e grassi sani. Bevi molta acqua per mantenerti idratato durante gli allenamenti e TUTTO il torneo.

Prova ad evitare cibi pesanti e grassi durante il torneo, in modo da non appesantirti e avere meno problemi di digestione tra una partita e l'altra.

RIPOSO

Non sottovalutare l'importanza del riposo. Assicurati di dormire abbastanza e di concederti giorni di riposo durante la settimana precedente al torneo e anche durante lo stesso per evitare l'affaticamento muscolare e il rischio di infortuni. 

Leggi anche l'articolo per assicurarti notti tranquille https://www.jumphigherpro.com/en/blogs/notizie/come-dormire-bene-tutta-la-notte-il-giorno-prima-di-una-partita-di-pallavolo 

PRATICA

Gioca a beach volley il più possibile per migliorare la tua tecnica e, se giochi indoor durante l'anno, per riacquisire la manualità. 

Cerca di giocare il più possibile con i tuoi partner per migliorare il vostro feeling in campo e abituarvi ai diversi stili di gioco.

ALLENAMENTO FISICO

La preparazione fisica è fondamentale .Concentrati sulla forza, l'agilità, la velocità e la resistenza. Prova ad allenarti in spiaggia per abituarti alle condizioni del terreno di gioco. 

Allenamento in spiaggia per salto verticale, beach volley

Il programma JHP (Jump Higher Program) potrebbe essere la scelta ottimale per migliorare il salto verticale e prepararsi alla Beach Volley Marathon di Bibione.

JHP è un programma di allenamento focalizzato proprio sulla forza esplosiva delle gambe e sulla capacità di saltare più in alto. Il programma prevede una serie di esercizi specifici per sviluppare la forza, la potenza e la coordinazione muscolare, tra cui squat, affondi, salti, esercizi di pliometria, ed include anche esercizi di resistenza, agilità e velocità.

Inoltre, può essere svolto perfettamente anche sulla sabbia, in preparazione al gioco del beach volley.

In effetti, l'allenamento sulla sabbia può essere ancora più impegnativo e stimolante per i muscoli delle gambe, poiché richiede maggiori sforzi per mantenere l'equilibrio e la stabilità durante gli esercizi.

Per avere più informazioni su JHP clicca QUI

 
JHP ITALIA - programma per il salto verticale
Articoli correlati:

🔎 Curiosità dal Mondo sulla Pallavolo

🔎 Come Migliorare le Prestazioni nella Pallavolo: Ad Ogni Ruolo il suo Metodo

🔎 Saltare sulla sabbia come in palestra - i trucchi che non conoscevi

🔎 Perché fare palestra anche se si pratica già uno sport?

🔎 I Fondamentali del Beach Volley

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.