Come valutare i miglioramenti del salto in alto? - JHP® Jump Higher Program

Come valutare i miglioramenti del salto in alto?

Sei un atleta di uno sport in cui il salto in alto è un elemento preponderante? Allora sicuramente ti devi sottoporre ogni settimana, se non addirittura quasi quotidianamente, ad allenamenti mirati ed esercizi per migliorare il salto in alto.

Ma cosa si può fare per avere delle effettive e precise valutazioni? Di seguito riportiamo quelli che sono i metodi più utilizzati dagli atleti per valutare i miglioramenti del salto in alto, in modo che anche tu potrai sapere se stai facendo progressi concreti!

 | I MIGLIORI TEST PER VALUTARE IL SALTO IN ALTO

Come sicuramente saprai, per conoscere se effettivamente ci sono stati miglioramenti e valutare se gli allenamenti ai quali ti stai così duramente sottoponendo stanno dando i giusti risultati, è opportuno fare un test prima e dopo ogni singola sessione di allenamenti che viene svolta.

Con quali test?

SARGENT TEST

In questo caso l'atleta deve appoggiarsi lateralmente ad una parete distendendo del tutto mani, braccia e gambe e tracciare un segno proprio in corrispondenza dell'altezza che raggiunge con le estremità delle dita. A questo punto dovrà flettere le ginocchia e fare un salto a piedi uniti, cercando con il braccio il punto più alto che riesce a raggiungere e segnandolo con un gessetto.

La differenza tra T0 e T1 sarà l'effettiva forza esplosiva ed elastica dei muscoli delle gambe, ovvero la forza dinamica.

Sargent test - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO?
 

COUNTER MOVEMENT JUMP TEST

In questa tipologia di test si deve fare un salto con contromovimento, facendo cioè affidamento sulla contrazione pliometrica.

L'atleta deve sfruttare la forza elastica generata dai muscoli durante la contrazione eccentrica del piegamento che si verifica in fase di discesa al fine di avere una maggiore potenza nella fase concentrica del salto.

Counter movement jump test - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO

 

SQUAT JUMP TEST

In questo caso, partendo da una posizione di mezzo squat (in cui il ginocchio forma un angolo di 90°), l'atleta deve tenere le mani sui fianchi e non utilizzare la forza elastica che deriva dal contromovimento. Da questa posizione si effettua un salto più in alto possibile per poi ritornare in posizione a gambe piegate.

Squat jump test - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO?

 

DROP JUMP

Si tratta di un test che prevede l'esecuzione di un rapido e scattante salto verticale a seguito della caduta da un box o da uno step di altezza più o meno elevata in base all'allenamento dell'atleta.

Drop jump - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO

 

ABALAKOV TEST

Il test di Abalakov misura l'elevazione e la forza esplosiva dell'atleta al quale viene applicata una cintura con un nastro centimetrato.

Questo nastro, scorrendo entro un'apposita fibbia, indica la differenza tra la misura di partenza e quella raggiunta a seguito del salto, che deve essere effettuato a due piedi e in posizione statica.

Abalakov test - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO
 

VERTEC JUMP TEST

Questo metodo di valutazione è usato soprattutto negli USA per testare l'abilità di salto degli atleti.

Si deve effettuare un salto e, mentre l'atleta si trova all'apice del suo slancio, deve spostare le palette utilizzando uno o entrambe le braccia.

L'unica pecca di questo test è che i risultati potrebbero essere leggermente influenzati in base a come l'atleta esegue il salto, se eccessivamente in avanti, indietro o lateralmente.

Vertec jump test - COME VALUTARE I MIGLIORAMENTI DEL SALTO IN ALTO
 

 | COME SI EFFETTUA LA MISURAZIONE DEL SALTO?

La misurazione del salto verticale viene effettuata attraverso l'uso di vari strumenti come, per esempio, i tappettini di contatto, gli accelerometri, le videocamere o piattaforme ad infrarossi, le videocamere con software ad alta velocità e le piattaforme di forza.

Un altro strumento moltto utilizzato è la pedana di bosco, che calcola l'altezza raggiunta in base al tempo in cui l'atleta resta in aria.

In alternativa, per delle valutazioni un po' più spartane ma non sempre super affidabili, ci si può anche riprendere in un video. Attenzione, però, perché si tratta solo di una stima soggettiva e ad occhio nudo!

Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley | APP PER LA MISURAZIONE DEL SALTO

Per aver un calcolo preciso senza che tu debba comprare le attrezzature particolari di cui ti abbiamo parlato prima, che non sono affatto economiche, puoi utilizzare delle app che sono state sviluppate sia per iOs che per Android.

Ti riportiamo di seguito le migliori secondo noi:

  1. SportsPerformance AI (la più precisa e completa in quanto utilizza l'intelligenza artificiale per le misurazioni)
  2. MyJump
  3. VertVision
Tutte queste applicazioni utilizzano la videocamera incorporata del tuo cellulare e analizzano i video dei tuoi salti mano a mano che li caricherai.

 

Se sei un giocatore di pallavolo e stai cercando di migliorare le tue prestazioni sul campo, allora JHP è la soluzione che fa per te. JHP è un programma d'allenamento a casa di 10 settimane progettato specificamente per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale dei giocatori di pallavolo.

Con JHP, potrai allenarti in modo intensivo e mirato per aumentare la tua forza, la tua potenza e la tua agilità. Il programma è stato sviluppato da esperti del settore che hanno lavorato con atleti professionisti e hanno decenni di esperienza nel miglioramento delle prestazioni fisiche.

JHP ti fornirà un piano d'allenamento completo che include esercizi specifici per aumentare la forza esplosiva e il salto verticale, oltre a consigli pratici per ottimizzare l’efficacia degli allenamenti a casa ed i tuoi risultati. Il programma è facile da seguire e non richiede alcun attrezzo costoso o sofisticato. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di spazio a casa tua e la tua determinazione a migliorare le tue prestazioni sul campo.

Non solo JHP ti aiuterà a diventare un pallavolista più forte, potente e con un salto più elevato, ma ti aiuterà anche a prevenire lesioni e a migliorare la tua salute generale. Con l'allenamento intensivo e mirato che riceverai, noterai una differenza significativa nella tua forza esplosiva e nel tuo salto verticale in sole 10 settimane.

Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni sul campo e saltare come mai prima d’ora, allora JHP è la soluzione che fa per te. Inizia il tuo viaggio verso il successo sul campo oggi stesso e diventa il giocatore più forte, potente e con un salto più elevato che puoi avere. Prova JHP oggi!

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley

 

Il miglior Workout Program di sempre per l'aumento dell'elevazione nel volley
 
Leggi anche
 

🔎 Perché hai bisogno di una pistola massaggiante? Qual è la migliore massage gun sul mercato?

🔎 Fai questo esercizio durante il riscaldamento per migliorare incredibilmente la tua elasticità

🔎 Stretching spalle, braccia, mani e dita per pallavolisti

🔎 Come saltare più in alto? Gli esercizi da fare per migliorare le tue prestazioni

🔎 Come trovare la motivazione per allenarsi

 
Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.