Nazionale Italiana di pallavolo: di nuovo Campioni del mondo dopo 24 anni

24 anni dopo l'Italvolley torna campione del mondo. E come nel 1998 Ferdinando De Giorgi c'è. Allora era giocatore, oggi è l'allenatore della squadra che ha dominato dal primo all'ultimo incontro il mondiale e piegato in finale a Katowice, i padroni di casa della Polonia che inseguivano il terzo titolo iridato di fila. L'Italia vince in rimonta. Dopo aver perso il primo set i ragazzi di De Giorgi hanno preso campo e dominato la gara. 

Alla fine è 3-1 per gli azzurri (22-25, 25-21, 25-18, 25-2). Dopo l'oro europeo di un anno fa, proprio in Polonia i ragazzi di De Giorgi compiono l'impresa e conquistano il quarto mondiale della storia dell'Italvolley. 

Per l'Italia è il quarto titolo mondiale dopo quelli ottenuti nel 1990, 1994 e 1998 e diventando così l'unica squadra dopo l'URSS (a quota 6 tra il '49 e l'82) a raggiungere tale traguardo. Il commissario tecnico Fefé De Giorgi è il primo CT italiano sulla panchina tricolore a vincere il titolo dopo i due di Velasco e uno di Bebeto; sempre per lui si tratta del quarto titolo dopo i tre vinti da giocatore.

Nazionale Italiana di pallavolo maschile: di nuovo Campioni del mondo dopo 24 anni

Il collante è l'allenatore che era in campo in quella generazione di fenomeni e che fa bella e solida questa Italia capace di rielaborare le sconfitte del passato per vincere quando conta. Il leader in campo è il palleggiatore Simone Giannelli, con parte degli altri reduce dalla sconfitta olimpica di Tokyo e parte di nuovi giovani. Non ci sono Zaytsev e Juantorena. Non servono le star, la pallavolo italiana sta facendo nascere nuove stelle: sono giovani e vengono da tutta Italia.

L'obiettivo è Parigi 2024, quella Olimpiade che neanche la generazione dei fenomeni è riuscita a vincere.

 

Programma di allenamento per il salto verticale

 

Leggi anche

🔎 Alessandro Michieletto, lo schiacciatore della nazionale italiana di pallavolo

🔎 Fefè De Giorgi, chi è il CT che dopo 24 anni ha riportato la nazionale italiana in finale mondiale

🔎 Come saltare più in alto? Gli esercizi da fare per migliorare le tue prestazioni

🔎 COME DORMIRE BENE TUTTA LA NOTTE IL GIORNO PRIMA DI UNA PARTITA DI PALLAVOLO IMPORTANTE


Share this post


Leave a comment

Note, comments must be approved before they are published